Biografia

Roberto Topa (18.08.1987) è un tastierista, pianista e compositore italiano. Nasce nella cittadina calabrese di Polistena e vive a Gioia Tauro sin dalla nascita. Si avvicina alla musica all'età di 6 anni cominciando a studiare il pianoforte.
Già in adolescenza mette in evidenza il suo talento con un trio rock, i "The Hand", che si ispira al filone psichedelico e "prog" protagonista della scena rock anni '70. Il suo amore verso questi generi musicali nasce dall'ascolto di gruppi come The Doors, Pink Floyd, E.L.P. e Deep Purple.
Nel 2007 Roberto si trasferisce per motivi lavorativi a Empoli e lì, dopo un paio di anni passati a suonare in varie jam session, entra a far parte degli "StatoBrado", gruppo storico nell'underground toscano. Sempre nello stesso periodo compone diverse colonne sonore per pubblicità e documentari, tra cui spicca quella del docu-film sull' Ansaldo che ripercorre la storia del colosso industriale e quella di Genova dal 1900 ad oggi.
Dopo quest'ultima esperienza nasce "Topeji", progetto con cui il compositore gioiese comincia ad immergersi nella musica digitale e a rilasciare i suoi primi brani.
Gli impegni lavorativi e la vita frenetica della città toscana, però, non permettono a Roberto di dedicarsi come vorrebbe ai suoi progetti artistici. Decide così di abbandonare il lavoro e di ritornare a Gioia Tauro, suo paese d'origine, per seguire la sua naturale vocazione: la musica.
Nel 2013 riprende gli studi presso il Conservatorio di Reggio Calabria.
Nei successivi tre anni Roberto suona in diverse formazioni e nel frattempo continua a coltivare la sua passione per la produzione e la composizione.
Nel 2015 completa il suo primo album "Kamael", summa artistica del compositore. L' album contiene tredici tracce ed è un'escursione tra vari generi musicali che lo hanno influenzato: dal progressive al rock psichedelico, dalla musica ambient fino alle colonne sonore.
Dal 2018 si trasferisce a Torino dove continua a coltivare le sue passioni musicali unendosi al gruppo "The RoSH", formazione prettamente rock con la quale stringe un forte legame affettivo.
Il panorama piemontese lo stimola tanto a livello musicale e decide di pubblicare il suo vecchio lavoro rimasto in cantina per diverso tempo, "Kamael". Opera in uscita su tutti gli store digitali dal 28 Maggio 2024, distribuita dall'etichetta GARecords.

RECENSIONE KAMAEL by "Cfc1962.it"

Sonorità degne dei migliori Emerson Lake and Palmer ma che si avvicinano anche a quelle dei King Crimson, quel progressive rock che, anche grazie ai...(Ultima recensione in ordine cronologico, scorri fino in fondo per leggere l'articolo completo)